In solitaria: Cammino del Gran Sasso 25

Pubblicato il 12 agosto 2025 alle ore 11:11

 

Regione: Abruzzo

Km: 61 ad anello

Tempistiche: 3 Giorni

Partenza: Fonte Cerreto

Arrivo: Fonte Cerreto

Periodo: Agosto 2025

Esattamente un anno dopo averlo percorso con Pietro, ho deciso di riprendere il Cammino del Gran Sasso… questa volta da solo.

In attesa della navetta per Campo Imperatore, i brividi mi scorrono lungo la schiena: parlo, do indicazioni, l’entusiasmo è palpabile.

Alle 8:30 parto. Destinazione: Castel del Monte.

Lungo la prima tappa mi inabissano il silenzio, i grilli, il verde assoluto. Mi perdo tra gole e canyon – posti così selvaggi da sembrare altri mondi.

Sto attraversando il Canyon dello Scoppaturo, situato nell’altopiano di Campo Imperatore a circa 1500 m: un labirinto di roccia calcarea scolpita dall’erosione millenaria, con passaggi stretti e paesaggi quasi lunari. Il canyon ospita anche la Grotta della Valianera, avvolta da leggende su una potente strega aquilana.

Arrivo a Castel del Monte dopo 24 km e 6 h e 12 di cammino.

Il giorno seguente, all'alba, riparto verso Rocca Calascio. Una tappa impegnativa per le salite, ma conosco i tratti critici. Attraverso Calascio, Santo Stefano di Sessanio e Barisciano: borghi autentici e affascinanti.

Rocca Calascio è un castello tra i più alti d’Italia (circa 1460 m sul livello del mare), restaurato negli anni '80 e inserito tra i 15 castelli più belli al mondo secondo il National Geographic.

È stato location di numerosi film: Ladyhawke (1985), Il nome della rosa (1986), Il viaggio della sposa (1997), L’orizzonte degli eventi (2005) e The American (2010), oltre a serie come La Piovra 7 e Padre Pio.

A sera, esausto e felice, mi gusto strozzapreti ai funghi e arrosticini. L’ultimo giorno mi porta da Barisciano a Fonte Cerreto: 16 km di silenzi, pascoli, cani da guardiana e salite graduali. E poi, improvvisamente, finisce. 61 km totali. Vorrei che durasse di più.

Ma porto a casa molto più di un cammino: porto con me pace, bellezza e il ricordo di un’avventura in solitaria che resterà sempre nel cuore.

 

Prima tappa: Fonte Cerreto - Castel del Monte (22 km circa)

Seconda tappa: Castel del Monte - Barisciano (22 km circa)

Terza tappa: Barisciano - Fonte Cerreto (17 km)